GOR’KIJ E ČUKOVSKIJ


Abstract Views: 726
PDF: 1292
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Già dal 1902 Čukovskij aveva recensito le opere di Gorkij, ma la loro conoscenza diretta risale al 1916, quando cominciarono insieme ad occuparsi di letteratura infantile, preparando la prima raccolta di racconti per bambini dell’epoca sovietica. Dopo la rivoluzione Gorkij fondò la casa editrice Vsemirnaja Literatura a cui Čukovskij collaborò in qualità di specialista della letteratura angloamericana. Per lo studio dei loro rapporti si prenderanno in esame gli articoli di Čukovskij di critica alle opere di Gorkij, i suoi diari, i suoi ricordi su Gorkij e l’album Čukokkala. Si considererà anche il ruolo avuto da Gorkij, in occasione della campagna di diffamazione lanciata dalle pagine della Pravda nei confronti di Čukovskij.

Cantatori, A. (2006). GOR’KIJ E ÄŒUKOVSKIJ. Istituto Lombardo - Accademia Di Scienze E Lettere • Incontri Di Studio, 137–143. https://doi.org/10.4081/incontri.2006.30

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations