GOR’KIJ AL CINEMA: I BASSIFONDI NELLA LETTURA DI RENOIR E KUROSAWA


Abstract Views: 711
PDF: 1559
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Nella relazione vengono confrontati e analizzati i due adattamenti di Renoir e Kurosawa del dramma di Gor'kij I bassifondi per esaminare come all'interno di essi vengono rappresentati le idee di fondo e lo spirito del dramma gorkiano. A tale proposito risulta interessante esaminare in entrambi i film la scelta delle scene e la rappresentazione dei personaggi e della simbologia dell'originale letterario. Jean Renoir adattò il dramma di Gor'kij nel 1936 con la collaborazione di E. Zamjatin, vi trasferì molti elementi della vita contemporanea francese, volendo realizzare un dramma umano. Akira Kurosawa trasferì l'azione del dramma dalla Russia zarista nella Tokyo dell'inizio del XIX secolo, girando quasi tutte le scene in unico interno, nel dormitorio, e conferendo al film una sottile dimensione psicologica e uno spessore filosofico.

Cicognini, N. (2006). GOR’KIJ AL CINEMA: I BASSIFONDI NELLA LETTURA DI RENOIR E KUROSAWA. Istituto Lombardo - Accademia Di Scienze E Lettere • Incontri Di Studio, 155–164. https://doi.org/10.4081/incontri.2006.32

Downloads

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations